Esami di maturità: ecco le date e i requisiti per accedere allo "scoglio finale"

Scritto da: -

maturita-lapresse_bast250609var_0011.jpg

Tutto quello che avreste voluto sapere sugli (imminenti) esami di maturità ma non avete mai osato chiedere. Di seguito cercheremo di riassumere i requisiti fondamentali per l'appuntamento più temuto, ma anche atteso, dagli studenti.

Cominciamo con le date di quello che viene burocraticamente definito "esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado" (fonte Corriere):

Martedì 22 giugno, ore 8.30: prima prova d'esame (scritto di italiano)

Mercoledì 23 giugno, ore 8.30: seconda prova d'esame

Venerdì 25 giugno, ore 8.30: terza prova d'esame

Da lunedì 28 giugno fino al 10-15 luglio: prove orali

La conditio sine qua non per garantirsi l'ammissione sarà avere una votazione dalla sufficienza in su in tutte le materie e in condotta, al posto della più generica media del 6 in vigore fino all'anno scorso (a meno che la maggioranza della riunione del consiglio di classe decida eccezionalmente di favorire un alunno anche in presenza di insufficienze).

I privatisti potranno accedere all'Esame di Stato solo dopo aver passato l'"esame preliminare" in cui i candidati dovranno ottenere la sufficienza in tutte le materie.

I cosiddetti "ottisti", ovvero gli studenti del penultimo anno che per merito possono saltare a piè pari l'ultimo anno e passare direttamente allo lo scoglio finale, dovranno dimostrare di avere almeno 8 in tutte le materie del penultimo anno e del 7 e una "fedina" scolastica priva di ripetenze nei due anni precedenti.

Per quanto riguarda, infine, l'argomento crediti, la totalità del punteggio è rappresentata dai 25 crediti del triennio + i 30 del colloquio di maturità. La valutazione della condotta sarà decisiva, per il secondo anno consecutivo, per la determinazione della media in vista dell'ammissione finale.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Milano.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano